Chi siamo

Siamo: Karin, Flavia, Stefanie, Nic, Roberto, Arianna, Nico e Alessandra

 

 

KARIN FRESCHI

Laureata in Scienze della Comunicazione e formatasi come attrice, clown, illustratrice e traduttrice, incontra lo yoga
nel 2006 e nel 2009, grazie a Karin Montali, scopre il metodo IYENGAR® che inizia a praticare con dedizione.

Nel 2014 ottiene il certificato Introductory II dopo la formazione con Maria Paola Grilli, quindi decide di dedicarsi allo yoga a tempo pieno: lascia il lavoro e parte per l’India.

Trascorre il 2015 in Asia per approfondire lo studio dello yoga, della cultura indiana e per cercare uno sguardo diverso sul mondo. Per continuare la ricerca, grazie alle competenze acquisite, anche a Città Studi, rientrata nel 2016 a Milano fonda Ganga Yoga Shala, successivamente diventata Ganga Yoga.

Nel 2018, dopo le lezioni di preparazione con David Meloni, ottiene il certificato di insegnamento Intermediate Junior 1.

Insegna yoga dal 2011 e continua a studiare con insegnanti italiani ed internazionali tra i quali esprime particolare gratitudine a Eyal Shifroni, David Meloni, Usha Devi, Eugenia Dalla Valle e la famiglia Iyengar a Pune.

Quale traduttrice e interprete dall’inglese si è specializzata sul tema yoga Iyengar. Nel 2018 traduce il libro di Eyal Shifroni “A chair for yoga” e nel 2020 traduce e cura l’edizione italiana di “The psycho-phisical Lab”, di Eyal Shifroni e Ohad Nachtomy.

Nel 2019 frequenta il Master in Yoga Studies dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, diretto dal professor Federico Squarcini, e consegue il titolo con una tesi dal titolo “La mia ernia con Patanjali”.

Nel 2021 diventa mamma di Nina.

A Ganga Karin pratica e insegna yoga, pratica Thai-Yoga-Massage.

FLAVIA SILVA

Si avvicina con diffidenza a questa disciplina nel 2003, grazie all’incontro casuale con Mario Ciccarelli e contrariamente a qualsiasi aspettativa, scopre una passione che diventa parte integrante della sua vita∑
Nel 2012 ottiene il diploma Introductory II dopo aver seguito la formazione con Emilia Pagani.
Dal 2009 al 2013 insegna presso lo Yoga Studio Milano.
Nel 2013 apre l’associazione Praticando Yoga che fa riferimento a un piccolo studio dove pratica e insegna a gruppi ristretti.
Nel 2015, studiando sotto la guida di David Meloni, ottiene il certificato Junior I.
Nel 2017, insieme agli altri soci da vita al centro Ganga Yoga di via Pascoli.
Nel giugno 2021 lascia il lavoro che fa da 30 anni, in editoria, per dedicarsi a tempo pieno al progetto Ganga Yoga.

Segue costantemente corsi di aggiornamento con insegnanti italiani e stranieri.

A Ganga Flavia pratica e insegna yoga.

 STEFANIE VOGLER

Laureata in filosofia, docente universitaria di lingua tedesca, sposata e madre di tre figli adulti.

Inizia a praticare yoga nel 2004 e nel 2007 scopre l’Iyengar® yoga al quale si appassiona subito. Ad agosto 2014 si reca a Puna per incontrare il maestro B.K.S. Iyengar e studiare con la sua famiglia.

Nel 2015, al termine del corso di formazione con Gabriella Giubilaro, consegue il certificato Introductory II, e nel 2018 il certificato Intermediate Junior 1. Si aggiorna costantemente, seguendo seminari con insegnanti italiani e internazionali e studiando la lingua sanscrita sotto la guida di Agrippina Pakharukova.

Nel 2017 traduce dal tedesco e cura l’edizione italiana del libro di T.K.V. Desikachar e Hellmut Krusche, Tra Freud e Patañjali. La conoscenza segreta dello yoga e della psicoanalisi. Mimesis / Frontiere della Psiche. Del libro di Eyal Shifroni Il laboratorio psicofisico, a c. di Karin Freschi e Stefanie Vogler (in fase di pubblicazione), traduce il terzo capitolo “Breve storia della relazione di psiche e soma (anima e corpo): ritorno ad Aristotele”

Dal 2012 insegna yoga e nel 2017 aderisce al progetto di Ganga Yoga.

A Ganga pratica e insegna yoga.

NICCOLO’ GARUFI, “NIC”

Proviene dal mondo delle arti marziali, della kick boxing e dello Yoseikan Budo.

Si avvicina alla disciplina dello Shiatsu attraverso un percorso formativo presso l’Accademia Shiatsu-Do di Milano, con attestato riconosciuto dalla regione Lombardia per operatore del benessere nel 2005 e seminari di approfondimento dei kata codificati nella scuola Shin Wa.

Dopo diversi anni di pratica, la propria indole eclettica lo spinge a proseguire l’esplorazione: ritorna alla base delle tecniche di massaggio occidentale con un percorso di formazione che avviene presso il Centro Olistico Milanese.

Nel frattempo intraprende il lungo studio della Medicina Tradizionale Cinese e approfondisce le tecniche di Tuina.

Appassionato osservatore di sottoculture giovanili e processi di pace in zone di conflitto, pubblica nel 2016 per Milieu Edizioni “Bomber renegade, un soldato di sua maestà al servizio dell’Ira”, biografia di Michael “Dixie” Dickson.

A Ganga Nic pratica yoga e shiatsu ed è il referente per contatti e iscrizioni presso la segreteria.

ROBERTO LUCINI

Nel 2010 scopre per casualità la pratica dello yoga, ed in particolare il metodo Iyengar e se ne appassiona.  Da quel momento lo yoga diventa parte integrante della sua quotidianità.

Dal 2013 si reca costantemente e per lunghi periodi in India dove può dedicarsi totalmente alla pratica dello yoga.  A Rishikesh studia a fianco della sua maestra Usha Devi, che segue con grande devozione, in quell’anni in India ha l’opportunità di studiare a fianco di altri insegnanti, tra cui: Zubin Zarthoshtimanesh, Swati e Rajiv Chanchani.

Nel 2017 si stabilizza a Milano, aderisce al progetto Ganga yoga ed inizia il percorso di formazione insegnanti con Christian Pisano che terminerà nel 2020.

Nel 2021 consegue il certificato Introductory II.

A Ganga Roberto pratica e insegna yoga.

NICOLO’ MANDELLI  “NICO”

Inizia il suo percorso yoga come allievo
di Karin nel febbraio 2016. Da allora a pratica dello yoga prende sempre più spazio nella sua vita quotidiana e nei suoi studi, fino a passare un mese a Rishikesh (India) praticando con Ekta Ghale.

Con la nascita del nuovo gruppo di Ganga Yoga, decide di far parte del progetto come contabile e curatore del sito, pur rimanendo allievo e praticante.

Ingegnere ambientale, classe 1988, lavora in proprio nella progettazione e realizzazione di biopiscine, impianti di fitodepurazione, compost toilet e recupero acque piovane tramite il gruppo Rigenera, da lui fondato.

A Ganga Nico pratica yoga, è webmaster e si occupa di contabilità.

ALESSANDRA GARUSI

Si affaccia allo Yoga nell’estate del 1996. Nel 2006, con Inge Mattig, scopre l’IYENGAR®, di cui apprezza la precisione e la costante attenzione all’allineamento.

Dopo aver lavorato molti anni come giornalista e caporedattore, nel 2006 si dimette dal giornale in cui lavorava a Brescia e torna a fare la freelance. Nel giugno 2010, un altro giro di boa: si trasferisce, assieme alla famiglia a Helsinki, dove resta 7 anni. Qui pratica per breve tempo l’Ashtanga Yoga, diffuso nel Paese a causa della durezza del clima, prima di tornare all’IYENGAR®, sotto la guida di Katja Keränen e Lauha Halonen.

Nel settembre 2012 inizia a seguire il corso di formazione insegnanti in lingua inglese con Claus Witting e Jette Bering a Copenhagen, per poi continuare a studiare a Helsinki e in seguito nelle Repubbliche baltiche con Rita Keller, Bob Blaeser, Kenan Albayrak e Georgie Grutter.

Oggi prosegue i suoi studi con Gabriella Giubilaro a Firenze.

Oltre all’IYENGAR® yoga, continua a realizzare i suoi reportage assieme a Francesca Lancini. Tiene corsi di Street Photography e Photoreportage in omaggio al grande fotografo Robert Frank. È fotogiornalista professionista dal 2002 con una predilezione per il Medio Oriente, la Palestina in particolare, e il mondo underground russo.

Crede fermamente che insegnare sia quanto di più sacro si possa fare sulla Terra. E crede che lo Yoga possa aiutare a raggiungere libertà nel Corpo, nella Mente e nel Respiro. La sua allieva più anziana ha da poco compiuto 80 anni.

Durante il lockdown, ha scritto il suo primo romanzo: Into My Shoes. Viaggio fino al Cuore della Finlandia.

A Ganga Alessandra pratica e insegna.

ARIANNA DEL DOSSO

Incontra lo yoga per la prima volta nel 2006 presso l’Iyengar Yoga Institute di Milano, la pratica la accopagna negli ultimi anni di liceo e per tutto il percorso universitario.
 
Dopo il conseguimento della laurea in Scienze della Natura decide di approfondire la pratica dello yoga e parte per l’India per un lungo periodo, qui ha l’opportunità di studiare con insegnanti molto vicini alla famiglia Iyengar che contribuiscono ad accrescere la sua passione per questa disciplina.
 
E’ proprio grazie a questa esperienza formativa che il suo rapporto con la pratica cambia radicalmente diventando parte integrante della sua vita.
Dal 2017 diventa mamma, attualmente sta completando il ciclo di formazione insegnanti di Iyengar Yoga a Nizza con l’insegnante Christian Pisano.
 
Segue regolarmente lezioni e workshop con insegnanti certificati Iyengar Yoga.
 
A Ganga pratica e insegna.